info_top

Tel. 049 5974019 - Tel. 049 5972269 Statistiche gratis

visita ginecologica esame mammografico gravidanza ecografia
Contraccezione

CONTRACCEZIONE: attualmente ci sono in commercio diverse formulazioni ormonali a scopo contraccettivo:

1) la classica pillola che contiene 2 ormoni: estrogeno + progestinico
2) la pillola con un solo ormone(pop) il progestinico ( cerazette)
3) il cerotto EVRA
4) l’anello vaginale NUVA-RING
5) l’iniezione trimestrale di un progestinico depot
6) il dispositivo sottocutaneo di durata triennale: NEXPLANON

La pillola estro progestinica: può essere monofasica se contiene sempre la stessa dose di ormoni in ogni pillola, trifasica se la dose di ormoni varia e mima la variazione ormonale del ciclo mestruale fisiologico. I progestinici contenuti nelle formulazioni contraccettive si differenziano per delle peculiarità chimiche che conferiscono alle diverse formulazioni contraccettive effetti diversi sul peso, sulla ritenzione idrica, sull’acne, sul tono dell’umore, sulla libido.

Le formulazioni contraccettive ormonali attuali si diversificano anche per il dosaggio degli estrogeni che contengono. Nelle pillole maggiormente usate, il dosaggio estrogenico varia fra 30 e 15 mcg, Anche il dosaggio del progestinico è diverso in rapporto alla potenza farmacologica dello stesso. Il numero di pillole contenuto in una confezione varia da 21 a 24.
La pillola va assunta una volta al giorno, con una ciclicità che può variare tra le diverse pillole. Non è categorico rispettare l’ora di assunzione, ma comunque è consigliabile non superare le 12 ore di ritardo per non ridurne l efficacia contraccettiva.

La pillola con il solo progestinico (POP) [in commercio c’è solo un prodotto commerciale (cerazette)] va assunta ininterrottamente senza pausa e tollera nella puntualità dell’assunzione solo uno scostamento massimo di 4 ore : è indicata per le donne che non possono assumere la pillola estroprogestinica.

 

Il cerotto Evra è una combinazione estroprogestinica e va applicato una volta alla settimana per 3 settimane consecutive intervallate da una settimana di pausa. La prima volta va applicato al primo giorno del ciclo. La sede consigliata per l’applicazione è il basso addome. L’anello vaginale Nuva-ring è una combinazione estro progestinica e va inserito in vagina e lasciato in situ per 3 settimane intervallate da una settimana di pausa.Il primo inserimento va fatto al 3° giorno del ciclo.

L’iniezione trimestrale di progestinico depot va ripetuta ovviamente ogni 3 mesi; la prima volta va fatta al 1° giorno del ciclo. L’inserimento del dispositivo con solo progestinico (NEXPLANON contenente 68 mg di etonogestrel) va fatto a livello del braccio non dominante e va lasciato in situ per 3 anni. L’inesrimento deve essere fatto dal ginecologo.
Accertamenti da fare prima di ricorrere alla contraccezione ormonale: visita ginecologica completa di pap-testcon eventuale HPV test, colposcopia, ecografia pelvica, palpazione del seno con eventuali esami strumentali delle mammelle, esami ematochimici: tali controlli andrebbero ripetuti almeno 1 volta all’anno.

Per chi fa uso della contraccezione ormonale è consigliabile ridurre l’assunzione di cibi grassi, di zuccheri, di sale. E’ molto consigliato praticare una abituale attività fisica. E’ vivamente sconsigliato fumare.