Via Cà dei Pase, 38 - 35013 Cittadella (PD)

Reparto ostetrico

Un interlocutore di fiducia

I servizi dedicati alla gravidanza

Esami diagnostici con strumentazioni all’avanguardia

L’Unità Ginecologica Ostetrica di Cittadella in Provincia di Padova offre un servizio a 360 gradi per tutta la gravidanza, dedicandosi completamente alla maternità, rendendo la mamma protagonista del proprio percorso, nel rispetto quanto piu’ possibile della fisiologia. Lo studio fornisce numerose prestazioni relative al reparto ostetrico, tutte effettuate grazie a sofisticati esami diagnostici, per assicurarsi il benessere del bambino e della mamma in ogni fase della gravidanza.

Si tratta di una elaborazione computerizzata dei segnali ecografici che fornisce una visione tridimensionale del feto utile all’esame dell’anatomia fetale e sono spesso comprese più facilmente dai genitori.

I test di screening sono esami non invasivi che consentono di calcolare il rischio che un bambino sia colpito da alcune anomalie cromosomiche.

Considerata uno degli esami più importanti in gravidanza permette di riscontrare l’eventuale presenza di anomalie o malformazioni del feto, patologie metaboliche, sindromi di origine genetica o condizioni patologiche secondarie a infezioni.

La villocentesi e l’amniocentesi sono due procedure invasive, che rendono possibile il prelievo di cellule fetali, per il riscontro di eventuali anomalie e patologie, della placenta nel caso della villocentesi e del liquido amniotico nel caso dell’amniocentesi.

La valutazione della crescita fetale rappresenta un requisito fondamentale ad una buona assistenza perinatale.

Il monitoraggio cardiotocografico è un esame non invasivo che serve per il controllo del benessere fetale e la valutazione dell’attività contrattile della futura mamma.

La determinazione del profilo biofisico fetale può essere utile per rilevare situazioni di sofferenza fetale, sia acuta che cronica, ed è indicata nel caso di gravidanze a rischio o in quelle che vanno oltre il termine fisiologico.

La cervicometria uterina è un metodo efficace per predire il parto pretermine e consiste nella misurazione della lunghezza della cervice uterina, che viene eseguito per via transvaginale a 22-24 settimane.

Simile al test di gravidanza, è utile per scoprire la presenza di liquido amniotico e la rottura delle membrane corticali dovuta ad eventuali infezioni. La secrezione vaginale viene messa su un vetrino con un liquido reagente. La comparsa della doppia striscia ci dice che si tratta di liquido amniotico e si procede di conseguenza.

Il tampone vaginale/rettale si esegue fra la 34-36ma settimana di gestazione e serve per individuare la presenza dello Streptococco beta-emolitico di gruppo B o Streptococcus agalactiae, un batterio innocuo per la mamma e per il feto ma potenzialmente pericoloso per il bebè al momento della nascita.

Il corso di preparazione alla nascita ha lo scopo di fornire informazioni corrette ed occasioni di condivisione per affrontare in modo consapevole e sereno la gravidanza, il travaglio e il parto.

Il corpo femminile durante la gravidanza

Il sistema feto-placentare

Il reparto ostetrico dell’Unità Ginecologica Ostetrica di Cittadella in Provincia di Padova è in grado di offrire servizi di controllo durante tutto il periodo della gravidanza, sia studiando le modificazioni che avvengono all’interno del corpo della donna, nelle fasi del parto e l’immediato periodo dopo il parto, che occupandosi di tutte le eventuali condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto-placentare.

Prendete subito un appuntamento per una visita e per prenotare i vostri esami eseguiti con le nostre strumentazioni all’avanguardia, per essere certi di poter affrontare serenamente tutta la vostra gravidanza.

Visite ed esami?

I nostri operatori sono al vostro servizio per fornirvi tutte le informazioni necessarie e per darvi un appuntamento.

Chiamaci Ora