LA VISITA GINECOLOGICA

La visita ginecologica: consigli dal medico di Cittadella

sala operatoria

La visita ginecologica è un momento fondamentale per ogni donna e dovrebbe diventare un'abitudine sana che accompagna le pazienti dalla pubertà. Purtroppo, però, molte donne sottovalutano l'importanza di sottoporsi a controlli ginecologici di routine, un po' per paura, un po' per imbarazzo. Il Dr. Vito Pizzo è un punto di riferimento per le abitanti di Cittadella e cittadine limitrofe grazie alla sua lunga esperienza nel campo, alla cortesia e alla professionalità con cui affronta la visita ginecologica, sia essa un primo consulto o un check-up periodico. 


Grazie al ginecologo di Cittadella sarà possibile assicurarsi sul proprio stato di salute, verificare la presenza di patologie e disturbi, seguire la gravidanza e saperne di più sul medico contraccettivo più adatto al proprio corpo. 

Come avviene la visita ginecologica?

Il Dr. Pizzo vi accoglierà nel suo studio di Cittadella, mettendovi a vostro agio e ascoltando il vostro problema. Vi farà accomodare sul lettino ginecologico e inizierà la visita ginecologica vera e propria, cominciando dall'esplorazione visiva della vulva per poi inserire il divaricatore per controllare il collo dell'utero; in seguito procederà con l'esame della vagina ed eventualmente il pap test. Nel caso in cui durante la visita ginecologica il ginecologo sospetti la presenza di polipi, cisti o altre patologie, può effettuare una ecografia transvaginale; si possono anche effettuare altri esami, come il test per l'HPV e la videocolposcopia. È importante considerare che la visita ginecologica è assolutamente indolore: il Dr. Pizzo di Cittadella farà di tutto affinché vi rilassiate e viviate con serenità questo momento. 

Quando iniziare ad andare dal ginecologo?

Non esiste un'età precisa in cui sottoporsi per la prima volta alla visita ginecologica. Ogni donna è diversa e ogni corpo è diverso: sarebbe bene, però, effettuarla dopo il menarca, per far sì che la ragazza comprenda che il ginecologo è un importante alleato per la sua salute e non va temuto. Inoltre, il ginecologo può informare le giovani donne sulle misure contraccettive più adatte a loro, sulla corretta igiene intima e rispondere eventuali dubbi riguardanti tutta le sfera della ginecologia. In ogni caso, il Dr. Pizzo di Cittadella raccomanda alle pazienti almeno una visita ginecologica annuale, soprattutto in momenti delicati come la menopausa.

Compilate l'apposito modulo online per prenotare una visita ginecologica a Cittadella

Share by: