Pubertà

consulti ginecologici durante la PUBERTÀ: visite a cittadella

La pubertà è un periodo molto intenso nella vita di ogni giovane donna e uomo che accompagna il bambino verso l'età adulta e include tutti quei cambiamenti fisici che avvengono dagli 11 ai 18 anni di età.

Si tratta di un fenomeno biologico che va a determinare i caratteri sessuali primari e secondari di ogni individuo. Nelle femmine si andrà a sviluppare, dunque, il seno e si verificherà il menarca, mentre i maschi vedranno l'aumento di volume dei testicoli e la prima eiaculazione. 


In questa pagina web troverete interessanti articoli riguardanti la pubertà, scritti o selezionati dal Dott. Vito Pizzo di Cittadella. È importante per le ragazzine comprendere l'importanza di sottoporsi a regolari controlli ginecologici durante la vita: affidatevi al medico di Cittadella per stabilire una buona relazione medico-paziente sin dalla pubertà.

Aiuto: MIA FIGLIA POTREBBE SOFFRIRE DI ANORESSIA

Questo disturbo del comportamento alimentare colpisce in pubertà 9 ragazze per ogni ragazzo. Ecco alcuni punti che possono essere utilizzati per valutare questo disturbo indicati dal Dr. Vito Pizzo, ginecologo che riceve nel suo studio di Cittadella.


Che cos’è l’anoressia?


L’anoressia è un disturbo alimentare che si manifesta con il rifiuto di mangiare ed una progressiva perdita dell’appetito e del peso corporeo. Si tratta anche di un disturbo psicologico e non solo di un problema legato ad una dieta eccessiva. Colpisce soprattutto adolescenti nell’età della pubertà, nel 95% dei casi di sesso femminile.

Compilate il modulo online per ulteriori informazioni e per prenotare una visita

Share by: